LO SAPEVATE CHE

Qualche consiglio utile

Per iscrivere il cane all‘anagrafe è  necessario essere muniti di microchip, che può essere applicato SOLAMENTE dal veterinario.

Obblighi per andare in giro: microchip, il documento del cane, i sacchetti per i bisogni e la paletta apposita, usare un guinzaglio a norma (mt 1,5 ) e una museruola se la razza di cane la prevede.

In macchina, se il cane è solo, viene trasportato senza problemi. Per trasportare più di un cane, è necessario per legge essere muniti di una rete o di un trasportino.

Il cane è abitudinario: sarebbe meglio per il cane mangiare sempre alla stessa ora e nello stesso posto, preferibilmente tranquillo. Anche le variazioni improvvise di diete sono da evitare, ma il cibo va sostituito gradualmente, ad eccezione ad esempio nell’ insorgere di malattie.

No agli spuntini fuori casa: si rischia di dare al cane una cattiva abitudine spingendolo ad assumere più nutrimento e quindi calorie rispetto al suo fabbisogno. A lungo andare, si può predisporre il cane all‘obesità.

Attenzione agli ossi: evitare di dare al cane ossa lunghe, che possono scheggiarsi e provocare lesioni alla bocca dell’esofago o all’intestino.

Evitare alcuni cibi: dolci, caramelle, gelati, cioccolata, patate, pomodori, cavoli e molti altri. Ricordiamoci che il cane non gode del nostro stesso patrimonio enzimatico e possiede un metabolismo totalmente diverso. A lungo andare si andrà inevitabilmente incontro a patologie importanti.
Non nutrire i cani con interiora/carni crude o poco cotte. Il cane rischia di essere colpito dal parassita presente nei visceri contaminati degli ospiti intermedi quali i cavalli, maiali. Infatti i cani più colpiti sono i cani da pastore, che facilmente si nutrono di resti di animali infestati e non cotti.

Tags: 

  • Cura del Cane
  • Salute del Cane